Iscriviti alla Newsletter
La cantinaI VignetiLa Storia

La cantina

All'Azienda Agricola IL RONCAL si vendemmia tardivamente, per cogliere l'uva nella sua più generosa maturità. La vinificazione avviene secondo metodi tradizionali, a temperatura controllata, nelle cantine dell'azienda. Accanto alle lucide e fredde vasche d'acciaio, trovano spazio le profumate botticelle di rovere, dove i vini maturano e gli aromi si completano.

In questo contrasto, così forte e nello stesso tempo piacevole, è racchiusa tutta la filosofia che guida la tenuta, dove si sperimenta il nuovo per migliorare ciò che già esiste.

La nostra storia: la stanza delle verticali
L'affinamento in barrique
Le vasche in acciaio

I Vigneti

Un fazzoletto di terra, quello dei Colli Orientali del Friuli, che per l'omogenea composizione dei terreni arenarico-marnosi, l'esposizione dei vigneti al sole e il favorevole microclima, consente la coltivazione di un’ampia varietà di vitigni, un'armonia fatta di toni e di accenti che, specialmente in autunno, crea sulle colline terrazzate una piacevole tavolozza di colori.
E proprio dalla principale caratteristica del paesaggio deriva il nome dell'azienda: IL RONCAL, significa infatti in lingua friulana “podere posto in collina e coltivato a terrazze”, chiamate anche “ronchi”, che dominano il suggestivo panorama circostante.
I vigneti che circondano il Colle Montebello, sede della tenuta, regalano anno dopo anno vini bianchi freschi e profumati, nonché vini rossi corposi e vellutati, che le attente cure e la dedizione dell'uomo hanno contribuito a rendere famosi in tutto il mondo.

Il Colle Montebello, la tenuta e i vigneti
La "Ponka", il nostro terroir
I filari
Il Colle di Montebello

La Storia

IL RONCAL è una piccola tenuta di 20 ettari a pochi passi da Cividale del Friuli, cittadina riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, dove Martina Moreale continua il progetto avviato nel 1986 da suo marito Roberto, fondatore dell'azienda e sapiente vignaiolo.
La tenuta si è ampliata negli anni, seguendo un percorso di innovazione tecnologica e modernità, senza tuttavia abbandonare la saggezza e i metodi tradizionali di lavorazione delle uve. È così che giorno dopo giorno, la cura diligente di questa terra offre i migliori frutti che vengono colti per dar vita a vini di alta qualità. L’eccellenza, semplicemente.

I dintorni della tenuta
Le nostre uve preziose
Cividale del Friuli